sabato 8 marzo 2014

Ronaldo: "La Juve ci ha rubato due scudetti".

Fenomeno, Luis Nazario da Lima, detto Ronaldo, a distanza di anni ritorna su qualcosa che gli ha fatto tanto male. E non soltanto a lui. Campionati di calcio di Serie A 1997/1998 e 2001/2002. Due campionati che l'Inter avrebbe dovuto senz'altro vincere. Il primo ricordato come il campionato rubato dalla Juve per il fallo di Mark Iuliano sul Fenomeno. E non soltanto per quell'episodio. Quell'anno ce ne furono tante, di "sviste" clamorose a favore della Juventus di Lippi. Il "caso" finì addirittura in Parlamento. Il secondo, invece, ricordato come lo scudetto perso dall'Inter all'ultima giornata di campionato, in un'Olimpico tutto nerazzurro. Il 5 maggio. Ma anche in quel campionato successero molte "stranezze" (vedi Chievo Verona - Inter, ma anche altri episodi).
Così Ronaldo è tornato a parlare sulle colonne di "Sport Week" dei suoi anni in Italia e di quella rivalità con la Juventus che poi, anni dopo, è sfociata in Calciopoli. Al brasiliano brucia ancora un bel po': «Il 5 maggio? Perdere uno scudetto all'ultima giornata è devastante, ma il tempo è stato galantuomo perché Calciopoli ha fatto luce su quegli anni. Ci rubarono due scudetti nel 1998 quando ci negarono il rigore per il fallo di Iuliano sul sottoscritto e nel 2002 quando finì in quel modo. In tutti e due i casi vinse la Juventus di Moggi, Giraudo e Bettega. Il rigore di Iuliano era netto. Avevamo la sensazione che ci fosse qualcosa di sporco, ma non avevamo le prove per dimostrarlo. Calciopoli ha appurato che avevamo ragione».
Che dire: certe ferite non si rimarginano mai.


4 commenti:

  1. La conferma di quello che tutti sapevano cioe' che si droga ancora oggi come quando giocava....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come tanti che potevano essere veramente grandi, ma non lo sono diventati anche per demeriti e sfortune personali (i festini con droga e sesso fino alle 4 di mattina sono una scelta, le ginocchia di vetro no) Ronaldo ha scelto di fare la parte della vittima totalmente vergine e innocente, accusando gli altri per i propri insuccessi.
      E' umano, va capito.

      Elimina
    2. Anonimo, hai ragione: grandissimo campione, Ronaldo. Ma i suoi errori li ha fatti pure. Senza questi sarebbe diventato il più grande di tutti i tempi. Resta tra i primi cinque al mondo di tutti i tempi, credo. Cosa ne pensi?

      Elimina
    3. Purtroppo nel calcio, a questi grandi livelli, davvero in pochi (vedi Del Piero, Totti, Zanetti, ecc.) riescono a mentenere l'equilibrio ed il buon senso.

      Elimina

Di la tua...